F.A.Q.

F.A.Q.

Domande Frequenti

In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti sulla mia Video Consulenza Legale

Il servizio di Video Consulenza Legale ti permette di ricevere una consulenza legale tramite video chiamata, sul quesito legale che mi hai sottoposto.

Si tratta di un vero e proprio appuntamento virtuale, con una conversazione in videoconferenza, durante il quale ti fornirò un parere giuridico sul tuo caso, ti darò consigli, suggerimenti, ti evidenzierò le criticità, ti prospetterò una possibile soluzione concreta, ecc.. e tu potrai farmi domande, chiedermi chiarimenti e spiegazioni.

Con il servizio di Video Consulenza Legale metto a disposizione la mia pluriennale esperienza e competenza nei diversi ambiti del Diritto Civile, offrendoti un servizio professionale e di qualità, come se ti trovassi di fronte a me, nel mio studio legale.

Ogni volta che ci si trova di fronte ad un problema o ad un dubbio legale, di cui non si ha un’adeguata conoscenza, è consigliato rivolgersi ad un avvocato per una consulenza legale: spesso, infatti, si sottovalutano le conseguenze giuridiche a cui si può andare incontro a seguito di decisioni prese senza aver preventivamente avuto il parere di un professionista.

Si pensi all’arrivo inaspettato di un atto giudiziario, di una lettera di diffida da parte di un altro legale, alla necessità di recedere da un contratto: in questi ed in molti altri casi le soluzioni non sempre sono a portata di mano, e non è sufficiente chiedere ad amici, parenti, o a Google!

Rivolgersi ad un legale spesso può non risultare facile: ad esempio, puoi non averne uno di fiducia, oppure ti viene consigliato un professionista ma ti fissa un appuntamento in una data troppo lontana, oppure il suo studio è distante da casa tua, o, soprattutto, non sai quanto ti può costare e temi di spendere una fortuna!

Oggi, fortunatamente, puoi evitare tutte queste preoccupazioni, chiedendomi una Video Consulenza Legale on line usufruendo di un servizio innovativo, facile, veloce, professionale, comodo, ad un costo fisso.

Per ricevere la Video Consulenza Legale è sufficiente disporre di un qualsiasi smartphone, tablet o computer provvisto di videocamera, ed aver installato una delle principali applicazioni di messaggistica istantanea (Whatsapp, Signal, Telegram, Skype, Zoom) che consenta di effettuare videochiamate. 

È altresì raccomandata una buona connessione internet, possibilmente con segnale wi-fi (più stabile della connessione dati cellulare). 

Qualora non fosse possibile soddisfare i predetti requisiti, è possibile ricevere la consulenza legale anche tramite una tradizionale chiamata telefonica, ovviamente senza alcun ulteriore costo a carico dell’utente.

Una mia Video Consulenza Legale, della durata massima di 60 minuti, ha un costo fisso di 49 euro, comprensivo di Iva ed accessori (C.A. 4%).

Il compenso è conforme a quanto previsto dal tariffario forense.

Più precisamente, la Tabella D – Stragiudiziale, allegata al Decreto Ministeriale n.55/2014 che regola i Parametri Forensi, prevede per le prestazioni di consulenza legale (punto 1), qualora si tratti di “Consultazioni orali che esauriscono la pratica e pareri, anche telefonici o telematici, che non importino informativa e studio particolare” un compenso minimo di € 15 e massimo di € 150.

Puoi pagare la tua Video Consulenza Legale comodamente on line. Il pagamento può essere effettuato tramite servizio Paypal (se hai un conto), o con carta di credito o prepagata, attraverso il circuito Stripe.

Sia PayPal che Stripe sono piattaforme estremamente sicure e stabili.

I dati dell’account Paypal e della carta di credito che gli utenti inseriscono nel modulo di pagamento presente sul mio sito, non vengono mai inviati al mio server, ma sono gestiti direttamente da Paypal e Stripe.

Entrambi infatti rispettano la conformità agli standard PCI: ciò comporta che, nella (remota) ipotesi di violazione del mio sito, nessuno avrebbe accesso ai dati inseriti durante il pagamento.

Se possiedi documenti come fatture, contratti, raccomandate ecc. che sono necessari o possono essere utili per fornirti la consulenza legale, puoi inviarmeli istantaneamente durante la Video Consulenza Legale, attraverso lo stesso programma di messaggistica che stai utilizzando per la videochiamata o, se preferisci, anche via email all’indirizzo documenti@avvocatobonomi.it.

Tali documenti dovranno essere in formato nativo digitale (.word, .pdf, jpeg, ecc.) o, se cartacei, preventivamente scansionati o fotografati.

Durante lo svolgimento della Video Consulenza Legale ti richiederò solo i documenti che reputo effettivamente necessari o utili per il tuo caso, garantendoti sempre la massima riservatezza.

Qualora a seguito della Video Consulenza Legale fosse necessaria un’azione stragiudiziale (ad es. inviare una lettera di diffida o di sollecito), o giudiziale (ad es. intraprendere una causa) avente ad oggetto la questione che mi hai sottoposto, potrai chiedermi gratuitamente e senza un impegno un preventivo dei costi dell’assistenza legale.

In tal caso, al mio compenso per l’assistenza legale, sarà sottratto il costo già sostenuto per la Video Consulenza Legale che hai ottenuto.

Il mio servizio di Video Consulenza Legale è finalizzato a offrirti un parere il più preciso ed esaustivo possibile, fornendoti anche tutti i chiarimenti e le spiegazioni di cui hai bisogno (ad es. su termini o concetti giuridici che una persona non esperta di diritto difficilmente comprende pienamente).

A mio parere, per il buon esito di una consulenza legale, non si può quindi prescindere da un colloquio “faccia a faccia” (anche virtuale) con il tuo avvocato, durante il quale ti risponderà in tempo reale ad ogni domanda che ti verrà in mente in quel momento sul tuo caso.

Limitando la consulenza legale ad un mero invio di email, vi è un’alta probabilità che il cliente esponga in maniera troppo sterile ed asettica il suo problema, magari anche omettendo, senza volerlo, aspetti giuridicamente rilevanti. E conseguentemente che il professionista esprima un parere formalmente ineccepibile, ma assolutamente inutile al caso concreto. 

Per questi motivi ho scelto di offrire, oltre alla tradizionale consulenza legale di persona in studio, un servizio di consulenza legale on line esclusivamente tramite videochiamata.

Nel modulo di prenotazione troverai un apposito campo in cui potrai esporre brevemente la tua questione o problematica legale sulla quale desideri ricevere la Video Consulenza Legale.

Non è necessario descrivere nel dettaglio la fattispecie: durante la video consulenza avrai tutto il tempo di raccontarmi di cosa si tratta, senza dover spendere inutilmente tempo a scrivere.

La breve esposizione del tuo caso mi è utile per poter preventivamente inquadrarlo giuridicamente e fornirti così un parere il più completo ed esaustivo possibile.

Se, dopo aver prenotato una Video Consulenza Legale, per qualsiasi motivo, ti trovassi nell’impossibilità di essere presente nel giorno ed alla ora fissati per la videochiamata, puoi cancellare la tua prenotazione: dovrai semplicemente comunicarmi il tuo impedimento, scrivendo una email all’indirizzo info@avvocatobonomi.it ed indicando se preferisci fissare una nuova Video Consulenza Legale in altra data, oppure richiedere un rimborso.

Allo stesso modo, può accadere che non sia possibile da parte mia fornirti la Video Consulenza Legale prenotata, perché, ad esempio, il quesito posto non rientra tra le mie competenze, oppure, per la sua complessità, richiede un approfondimento particolare, od il coinvolgimento di altri professionisti, oppure perché si è verificato un evento impeditivo straordinario.

In questi ed in tutti gli altri casi che rendano impossibile la fornitura del servizio, viene effettuato istantaneamente il rimborso del prezzo pagato per la prenotazione della Video Consulenza Legale.

Il rimborso avviene con l’accredito dell’importo pagato attraverso il medesimo sistema che hai utilizzato per effettuare il pagamento della prenotazione (paypal o carta di credito).

Il mio servizio di Video Consulenza Legale On line ha carattere professionale e non può, pertanto, essere reso in forma gratuita.

La consulenza legale resa gratuitamente da avvocati è infatti vietata dalla legge e dal codice deontologico forense, che tutti i professionisti sono tenuti ad osservare. Ciò costituisce garanzia della professionalità dell’avvocato che fornisce la consulenza legale.

Ti consiglio pertanto di diffidare da sedicenti professionisti che dichiarano, soprattutto su internet, di fornire consulenza legale gratuita: con tutta probabilità non si tratta di avvocati regolarmente iscritti all’albo!

Non trovi quello che cerchi?

Clicca il pulsante qua sotto e fammi le tue domande su whatsapp.